IL CLUB TENCO CONFERISCE A DE GREGORI IL PREMIO CHIARA – LE PAROLE DELLA MUSICA

Il Club Tenco e l’Associazione Amici di Piero Chiara attribuiranno a Francesco De Gregori il “Premio Chiara - Le parole della musica” il 17 maggio a Varese. La premiazione avverrà alle ore 18 nell'aula magna dell'Università dell’Insubria (via Ravasi 2). De Gregori sarà intervistato da due dirigenti del Club, Enrico de Angelis e Antonio Silva, in un incontro condotto da Vittorio Colombo, giornalista de “La Provincia”.

Il cantautore romano sarà premiato “per avere magistralmente raccontato in modo visionario e poetico emozioni privatissime e sentimenti collettivi di più generazioni. Un premio alle sue parole ma anche alla sua musica, se mai si potessero dividere”, come recita la motivazione.

"Le Parole della Musica" è un riconoscimento ideato e organizzato nell'ambito del Premio Chiara dagli Amici di Piero Chiara, in collaborazione con il Club Tenco. Inserito nel Festival del Racconto e dedicato a cantautori di grande valore, nasce nel 2010 con l'intento di celebrare il fondamentale legame tra parola e musica. Negli anni scorsi è stato attribuito a Francesco Guccini, Paolo Conte, Luciano Ligabue, Gianna Nannini. Il Premio a De Gregori verrà consegnato dal Comune di Varese e da Openjobmetis, che sostengono l'iniziativa. L'ingresso è gratuito ma con biglietto obbligatorio.

Intanto su www.clubtenco.it sono partite le prevendite per “Pazze idee... L'eros nella canzone d'autore”, la manifestazione che il Club Tenco organizzerà il 5 e 6 giugno al teatro del Casinò di Sanremo. La “Rassegna della canzone d'autore”, detta anche Premio Tenco, si svolgerà invece dal 22 al 24 ottobre a Sanremo, contestualmente alla consegna delle Targhe Tenco 2015.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ticket to ride

Alla scoperta di Roberto Tommaso Montemurro, in arte Tommy Monte

Nuovo Ep per il progetto AnnoZzero