Roberta Di Lorenzo presenta il nuovo album "Adesso guardami"

“Adesso guardami” è il primo singolo estratto. La produzione artistica dell’album è di Paolo Iafelice, storico produttore milanese che ha lavorato con artisti del calibro di Fabrizio De André e Ligabue. “Adesso guardami” viene pubblicato a tre anni di distanza dal precedente “Su questo piano che si chiama Terra” che conteneva il brano “E tu lo chiami Dio”, scritto e composto da Roberta Di Lorenzo e interpretato da Eugenio Finardi durante la 62esima edizione del Festival di Sanremo.
Roberta ha iniziato a 8 anni lo studio del pianoforte e ha compiuto gli studi classici a Termoli, dove ha vissuto fino al 1999. Approfondito lo studio della chitarra a Firenze fino al 2001, si è poi spostata a Torino, dove ha studiato canto lirico e si è iscritta al Dams. Nel 2005 ha iniziato a collaborare con l’ensemble vocale “L’una e cinque”, vincitrice di numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Nell’inverno del 2007 la grande occasione: ottiene un’audizione con Eugenio Finardi, che decide di portarla con sé in tour come supporter ufficiale per due stagioni.
Nel 2010 lo stesso Finardi è il produttore artistico de “L’occhio della luna”, album d’esordio di Roberta, il cui singolo “Antigone” è stato programmato da molte emittenti radiofoniche italiane ed europee. Il cd ha ricevuto la nomination fra le opere prime del Premio Tenco 2010 e il Premio Lunezia 2010 per il suo valore musical letterario.
Roberta ha ricevuto “La Targa Via Del Campo” ed è stata tra le finaliste del Premio Bianca D’Aponte con il suo brano “Capitano”. Inoltre, il brano “Luce da un faro” è stato inserito nel doppio cd “La leva cantautorale degli anni zero”, promosso da Mei e Club Tenco. Il 2012 l'ha vista non solo al fianco di Eugenio Finardi, ma anche accanto ai Sonohra, per i quali ha firmato i testi di tre brani.
Commenti