“UN LUNGHISSIMO SECONDO” DI ANDREA LO VECCHIO IN ANTEPRIMA NAZIONALE A ROMA

Andrà in scena lunedì 18 maggio, alle ore 21:30 presso il Teatro Ghione di Roma, “Un lunghissimo secondo”, la nuova versione dello spettacolo dell’autore televisivo e musicale Andrea Lo Vecchio (foto), che dirige e firma l’opera con la collaborazione di Mario Audino con le musiche di Mauro Mengali.

Si tratta di un recital diviso in quadri, caratterizzati da narrazioni, poesie, monologhi recitati da Lo Vecchio, momenti di danza e canzoni cantate daAntonella Bucci e Mauro Mengali (autore delle musiche originali), tra cui un paio di composizioni scritte dallo stesso autore all’epoca del felice sodalizio artistico con Roberto Vecchioni, una delle quali è la celebre “Luci a San Siro”, che chiude lo show cantata anche dallo stesso autore.

E’ la storia di un uomo che, a un bivio della sua vita, ripercorre “in un lunghissimo secondo” i suoi 70 anni, tra amori e passioni giovanili, passando per le responsabilità della vita adulta, attimo per attimo. L'argomento principale è l'intreccio di macro e micro, le ricette, le delusioni di questo passato prossimo che sconfina col presente e che su di esso ricade inesorabile.

“'E' un work in progress per vocazione”, ha spiegato Lo Vecchio, “perché è anche un modo di ragionare ad alta voce e senza pregiudizi sull'influenza, sempre crescente, delle regole (e dell'assenza di regole) sul nostro modo di immaginare il futuro senza progettarlo, di vivere il presente,di rimuovere la memoria”. Lo spettacolo, che dopo la prima a Roma sarà rappresentato nei migliori teatri d’Italia, vede in scena lo stesso Andrea Lo Vecchio, la cantante Antonella Bucci, il chitarrista e compositore Mauro Mengali e una ballerina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ticket to ride

Alla scoperta di Roberto Tommaso Montemurro, in arte Tommy Monte

Nuovo Ep per il progetto AnnoZzero