Paolo Fiorucci presenta “Sei personaggi in cerca di cuore” al Fictio di Chieti

Stasera il cantautore abruzzese Paolo Fiorucci presenterà il suo primo cd autoprodotto “Sei personaggi in cerca di cuore” al Fictio di Chieti in un concerto-recital che avrà inizio alle ore 21,30. Fiorucci (voce, chitarra, armonica, sax) sarà accompagnato da Vitale Di Virgilio alle chitarre e Umberto Cinalli al basso. La serata sarà presentata da Cristina Mosca. «Il Fictio – spiega Paolo – è un locale adatto per dimensioni intime, e quindi le canzoni avranno una nuova veste: suoneremo in trio, ci saranno arrangiamenti diversi. Non so se avrò mai la possibilità di suonare i miei brani come sono sull’album, perché ci vorrebbero tutti i musicisti che vi hanno partecipato (ben venticinque!). Ho scelto il Fictio perché è il mio quartier generale, il locale che preferisco. E poi mi sembrava giusto partire dalla mia città». “Sei personaggi in cerca di cuore” è un concept album sull’incomunicabilità che racconta di sei personaggi antropomorfi o a stretto contatto con l'uomo che una notte si svegliano cercando un proprio posto nel mondo degli umani. «In 8 canzoni-giocattolo – aggiunge Fiorucci – ho cercato di condensare il mio Altrove, filtrando i suoi modelli musicali, letterari, cinematografici e fumettistici, passando attraverso Tim Burton, Tiziano Sclavi e Dylan Dog, Hans Christian Andersen, Simon & Garfunkel, Baustelle, Luigi Pirandello, L. Frank Baum e altri rimandi inconsci potenzialmente infiniti». L’album contiene anche una cover di “Il nostro caro Frankie” di Marco Ongaro, artista veronese che ha molto apprezzato la versione realizzata da Paolo Fiorucci.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ticket to ride

Alla scoperta di Roberto Tommaso Montemurro, in arte Tommy Monte

Nuovo Ep per il progetto AnnoZzero