Marika Italiano, giovane talento musicale siciliano

Marika Italiano, giovane cantante di soli 15 anni, è nata il 5 febbraio 2006 a Caltagirone (CT) per poi vivere la sua adolescenza a Grammichele, un piccolo paesino in provincia di Catania. Marika ha iniziato il suo percorso artistico già all'età di 10 anni. La sua passione per la musica è emersa a seguito di varie performance scolastiche e non, grazie alle quali si è subito distinta per il suo talento e la sua voglia di mettersi in gioco. Studentessa della prestigiosa accademia Musica e Oltre, del Maestro Paolo Li Rosi, ha conseguito numerosi traguardi musicali che hanno contribuito ad arricchire il suo bagaglio artistico Tra queste, alcuni stage di formazione con artisti nazionali, tra cui Attilio Fontana e Mariagrazia Fontana.

Nel 2019 ha preso parte al coro di Francesca Alotta e Iskra Menarini, nella seconda edizione del progetto "Ecogruppo per il sociale". Marika si è da subito messa in gioco, partecipando a festival regionali e nazionali, tra questi il Tour Music Fest 2020 arrivando ad esibirsi a Catania e a Palermo con ottimi risultati. Successivamente, con la sua cover di "idontwannabeyouanymore - Billie Eilish", ha preso parte al progetto "C'è musica per Ilula - artisti per un sorriso", un progetto di Paolo Li Rosi volto a sostenere i bambini che vivono in Tanzania. Il brano è stato in seguito pubblicato su varie piattaforme digitali, tra cui YouTube, Spotify e iTunes.

Marika ha partecipato, inoltre, al progetto "Promuovi la tua musica" nelle tappe di: Chianciano Terme e Milano, un contest nazionali in cui sono stati selezionati 50 artisti in tutta Italia, (in commissione artistica, è di rilevante importanza la figura del direttore musicale di Radio Italia, Antonio Valdoni), il tutto organizzato dalla cantautrice Fanya Di Croce. Nel 2020, la giovane artista inizia la registrazione di alcuni brani per l'opera inedita "Nottingham" di Francesco Attaguile e Alessandro Inzirillo che andrà in scena nel 2022.

Marika, grazie al suo talento, è stata inserita nel giornale "Ora", pubblicato il 18 luglio scorso, tra gli artisti emergenti della settimana. Marika è inoltre frontman della band "Without Name", composta da Marco Pistone (batterista), Dario Navanzino (chitarrista) e Darko Branciforte (bassista). Tra gli ultimi traguardi raggiunti, il suo primo inedito: Aurelie (autori Alessandro Inzirillo e Francesco Attaguile), il quale sarà disponibile, prossimamente, su tutte le piattaforme digitali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ticket to ride

Alla scoperta di Roberto Tommaso Montemurro, in arte Tommy Monte

Nuovo Ep per il progetto AnnoZzero