Bullismo, Nek: “Con la violenza non si vince la violenza”

“Anch’io non sto zitto. Con la violenza non si vince la violenza, il bullo non va picchiato, va amato e aiutato”. È questo il messaggio di Nek, testimonial della Campagna “Fiori d’Azzurro” (hastag #NonStiamoZitti), che sabato 18 e domenica 19 aprile vedrà il Telefono Azzurro presente in 2.300 piazze italiane per rompere il silenzio che circonda le vittime e supportare le attività delle sue helpline (1.96.96, 114 per le emergenze, 116.000 per i bambini scomparsi).

“Ho scelto di appoggiare la Campagna di Telefono Azzurro – spiega Nek – perché da anni conosco l’importantissimo lavoro che svolge questa associazione contro qualsiasi forma di violenza sui bambini”. E sul bullismo, tema al centro della Campagna, aggiunge: “Se incontrassi un bullo gli direi che nessuno nasce cattivo. Al di là di tutti i nostri sbagli siamo nati per un'altra cosa. Siamo fatti per amare, nonostante noi…”.

Un fenomeno in crescita, quello del bullismo, come confermano i dati relativi alle richieste d’aiuto trattate dall’Associazione, da 27 anni in prima linea contro la violenza sui minori, 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno: nel biennio 2013-2014, infatti, il 14% dei casi trattati riguarda proprio il bullismo, con un trend in crescita di oltre il 5% rispetto al periodo precedente. Un dramma quotidiano per le vittime, che nel 30% dei casi frequentano le scuole secondarie di primo grado, percentuale che sale al 38% per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Inoltre, secondo una ricerca di Telefono Azzurro, nel 18% dei casi il bullismo è messo in atto da una femmina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ticket to ride

Alla scoperta di Roberto Tommaso Montemurro, in arte Tommy Monte

Nuovo Ep per il progetto AnnoZzero