"LORENZO 2015 CC", IL NUOVO ALBUM DI JOVANOTTI

È uscito ieri “Lorenzo 2015 CC”, il nuovo album di Lorenzo Jovanotti Cherubini. Il nuovo progetto di Jova si compone di 30 brani inediti registrati tra Milano, Cortona, Parigi, New York e Los Angeles. ‘Lorenzo 2015 CC’ è un album ricco e innovativo, un giro «sulle montagne russe delle emozioni» come ha detto lo stesso Lorenzo. «Sulla copertina dell’album ho una pettorina da motocross. E’ un’armatura da poco, non una cosa da supereroe o da guerriero, è una bardatura per il fuoristrada, ma è pur sempre una protezione. Ogni protezione è insieme una dichiarazione di attacco e una rappresentazione della propria fragilità. Il grande saggio/mistico che si mette nudo dichiara la sua invincibilità, invece questa tuta da motocross, come un’armatura, dichiara la fragilità, la vulnerabilità, che è quello di cui parla questo album. Ogni canzone parla di una relazione, di un contatto possibile, di un abbraccio per affrontare la vita, per stare nella crepa, per cavalcare il fulmine.» Un anno di lavoro per la nascita di 30 nuove canzoni, un progetto multiforme, indefinibile e pieno di vita, trasversale e dritto al cuore, che segna il nuovo corso della scrittura dell’artista italiano che più di ogni altro ha saputo rinnovarsi. L’album è stato prodotto insieme a Michele Canova Iorfida. Con un dream-team di musicisti e collaboratori è nato ogni singolo brano. Mondi diversi che passano dal funk alla dance, dall’elettronica al samba tradizionale, dal pop al rock, dalle ballad al tango, dall’afro beat al soul, dai mariachi al synth-pop, dall’hip hop al glam rock, per approdare in quella zona dove le definizioni non indicano più niente, e resta solo l’emozione.

«Un disco non si può “rifare”. Ogni volta si comincia da zero. É tutta una questione di stare nel proprio ritmo di quel momento e spremerlo fino all'ultima goccia - ha dichiarato Lorenzo - Questo disco è un motorino 2015 di cilindrata, una sproporzione, una cosa impossibile, che forse ci vado a sbattere, ma intanto vola. E' come una moto da cross, anzi, è un motorino pazzesco. Rock’n’roll: scuotere e rotolare, tradotto letteralmente. Rock’n’roll è diventata la parola chiave mentre lavoravamo, avrei potuto anche intitolarci il disco, se non fosse stato un po’ fuorviante. Come prendere Roma e ribattezzarla Kansas City, che poi è esattamente quello che ho tentato di fare. Faccio dischi “contro i dischi che vorrei fare”: non ho una direzione precisa da seguire, ma è la direzione che attraversa me». 

Lorenzo 2015 CC è il primo serial album: ogni canzone è un episodio libero e autonomo, nessuna ombra evidente di “concept”, il legame tra le canzoni è lo stesso che lega i giorni e le stagioni di un anno di vita. Dal 20 giugno il grande ritorno di Lorenzo negli stadi 2015. «Nel tour estivo non farò più di cinque o sei brani del nuovo disco: la gente quando va ad un concerto in uno stadio deve poter cantare e vuole sentire tutte le hit. Delle nuove canzoni sceglierò i singoli e quelle che per me hanno il maggior tiro».

Commenti

Post popolari in questo blog

Ticket to ride

Alla scoperta di Roberto Tommaso Montemurro, in arte Tommy Monte

Nuovo Ep per il progetto AnnoZzero