‘6/1/Sfigato’, nuovo singolo per Pezzali con i Two Fingerz

Dopo il grande successo dell’album celebrativo ‘Hanno ucciso l’uomo ragno 2012’, Max Pezzali ha deciso di estrarre un ‘nuovo’ singolo puntando su ‘6/1/Sfigato’, realizzato per l’occasione con i torinesi Two Fingerz. La versione del brano riveduta e corretta è in radio da venerdì 20 luglio, arricchita da un inedito e spiritoso jingle introduttivo dei Two Fingerz. La scelta di Pezzali è caduta su questa canzone perché si dimostra ancora attuale a vent’anni dalla sua pubblicazione: i personaggi di riferimento di quel tempo sono ancora gli stessi, e i personaggi della cronaca più recente sono lo spunto per la parte rap di Danti e Roofio. “Quando è iniziata l’avventura di ‘Hanno Ucciso l’Uomo Ragno 2012′ non avrei mai immaginato che si potesse estrarre un secondo singolo dopo ‘Sempre Noi’ – racconta Pezzali – Invece la reinterpretazione di ‘6/1/Sfigato’ dei Two Fingerz, con la citazione di ‘Mister Gilet di pelle’ degli Articolo 31 e la rivisitazione in chiave moderna dello sfigato-yuppie della canzone originale, mi ha fatto venire voglia di far riascoltare questo pezzo a un pubblico più ampio. Frase profetica del testo originale del 1992: ‘Fingi di esser come Berlusconi, pieno di ragazze e di milioni’. Più attuale di così!”. “Io sono sempre stato un ragazzo fortunato. Diciamo, però, che fra quelli fortunati ero lo sfigato, e difatti il pezzo su cui mi hanno chiesto di rappare è: ‘6 uno sfigato’! – racconta Dan T – A parte gli scherzi, è stato un onore poter fare parte di un disco che ho consumato durante la mia adolescenza. So tutti i pezzi a memoria, e ora mi toccherà reimparare le strofe nuove…”. ‘Hanno ucciso l’uomo ragno 2012’, entrato direttamente al n. 1 della classifica, rimane stabile ai vertici tra i dischi più venduti. (Maria Giovanna Tarullo)

Commenti

Post popolari in questo blog

Ticket to ride

Alla scoperta di Roberto Tommaso Montemurro, in arte Tommy Monte

Nuovo Ep per il progetto AnnoZzero