Cioko Alessandro, il performer monzese che produce la sua musica

Ex ballerino diplomato in diverse scuole, tra cui “arte & spettacolo” di Lesmo, attore e cantautore indipendente. Alessandro Lopresti in arte Cioko Alessandro ha collezionato negli ultimi 5 anni diversi premi e riconoscimenti partecipando ai più importanti festival nazionali di canto tra cui il Premio Lucio Dalla, Trofeo Nilla Pizzi, Festival di Voci d’Oro, Festival di Arese e molti altri. La sua musica è ascoltata in tutto il mondo da ben 10 anni e le visualizzazioni dei suoi brani arrivano anche ad una media di 20k al mese che per un cantante indipendente è tantissimo.

Il suo ultimo singolo “Dove finisce il mare”, un brano molto emozionante scritto in collaborazione con il polistrumentista Loris Federici che parla di femminicidio ha vinto il premio radio e tv all’ultima edizione del Premio Lucio Dalla svoltasi a Roma a dicembre ed è attualmente trasmesso da molte radio web. Il videoclip abbinato è stato diretto da un giovane regista lombardo Gabriele Mastrolonardo e ha visto la collaborazione della ballerina lesmese Jessica Cantù e gli attori Sara Bampa e Paolo Cantù. Il video si puo’ guardare nel suo canale Vevo a questo link:

Attualmente è uscito “Non ci penso +”, il suo nuovo brano totalmente dance ed estivo che ha raggiunto in 3 mesi oltre i 6k ed è stato presentato nelle vetrine musicali di Sanremo nella settimana del Festival a febbraio. La hit che si puo’ trovare su tutti gli store digitali, anticipa il nuovo progetto musicale intitolato “Dietro l’arcobaleno” che uscirà questa estate che conta diverse collaborazioni internazionali. “E’ un album un po’ diverso da quelli registrati in studio fino ad adesso. Tutte le tracce sono legate da un unico filo conduttore come in un musical e la storia del protagonista viene raccontata attraverso testi mai banali ma con la struttura musicale dei tormentoni estivi che risultano di facile ascolto e comprensione”.

Cosa consigli ai giovani che vogliono fare i cantanti di professione? “Il mercato musicale oggi è molto cambiato rispetto ad un tempo. Oggi con un pc, un budget e qualche conoscenza giusta si puo’ produrre musica senza aspettare che qualche etichetta discografica ti lanci. Ai giovani che mi seguono e che vogliono fare i cantanti da grandi, posso solo consigliare di non mollare mai neanche nei momenti in cui tutto sembra impossibile, di fare tanta gavetta e di non rinchiudersi negli stereotipi delle mode del momento. Esplorate la vostra indole musicale cercando di costruire qualcosa di personale e unico”.

Cioko è molto attivo con il suo nome d’arte anche sui social che sono un mezzo indispensabile per la promozione di un cantante indipendente. E’ anche co-art director, insieme all’amico d’infanzia e ballerino Sebastiano Fumagalli, della kermesse canora CANTATU’ che si svolge ogni anno in estate e che dona una possibilità di formazione musicale professionale ai partecipanti con in palio registrazioni in studio e creazione di inediti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ticket to ride

Alla scoperta di Roberto Tommaso Montemurro, in arte Tommy Monte

Nuovo Ep per il progetto AnnoZzero